VNG-per-la-psicologia

VNG PER LA PSICOLOGIA

SERIOUS GAMES PER PREVENIRE, ANALIZZARE, CURARE

I Visual Novel Games sono uno strumento molto interessante per il supporto e l’indagine psicologica di tematiche attuali di cui soffrono bambini, adolescenti e adulti.  In questa pagina sono riportati i campi principali di applicazione dei VNG alla psicologia e all’educazione sociale.

AREE PRINCIPALI DI APPLICAZIONE

In particolare i VNG possono essere utilizzati per:

  • Analisi, sensibilizzazione e prevenzione del bullismo.
  • Integrazione multietnica e accettazione dell’altro.
  • Trattamento e gestione dell’ansia.
  • Trattamento e gestione dei disturbi alimentari.
  • Accettazione di sé e disturbi sociali.
  • Gestione della rabbia.
Prova gli esempi

APPLICAZIONE MULTILIVELLO

L’esperienza videoludica concretizzata in un VNG è un medium di comunicazione che si concentra su 3 aspetti: il trattamento, la prevenzione e l’analisi.

Trattamento e cura

I VNG attraverso la predisposizione di scenari grafici immergono l’utente in particolari situazioni assimilabili alla realtà. L’ambiente virtuale diventa proiezione di quello reale e stimola l’azione dell’utente.

All’interno del gioco egli deve prendere decisioni e scegliere come comportarsi negli scenari. L’utilizzo di domande, schemi a scelta multipla e personaggi interattivi stimolano l’utente a elaborare il proprio disturbo e lo guidano alla soluzione migliore.

Il VNG modifica il percorso narrativo secondo le scelte intraprese e cambia dinamicamente gli scenari proposti.  In tal senso i VNG sono uno strumento coadiuvante fondamentale e profondamente innovativo per psicologi e psicoterapeuti.

Prevenzione e sensibilizzazione

I VNG sono uno strumento educativo e consentono di “vivere” determinate situazioni. Il supporto di filmati realistici e le azioni che l’utente deve intraprendere per proseguire lo obbligano a prendere posizione di fronte alle tematiche sopra citate. Inoltre, i serious games possono essere utilizzati per organizzare dibattiti e lavori in gruppo.

Analisi e statistiche

L’implementazione via web utilizzabile da pc e smartphone consente di avere una struttura di raccolta dati centralizzata. Ogni risposta data dagli utenti può essere memorizzata. In tal modo è possibile creare delle statistiche a seconda delle percentuali di utenti che hanno dato una certa risposta a un quesito a risposta multipla oppure che hanno utilizzato determinate parole chiave in una risposta testuale.

I VNG sono infatti un importante mezzo di rilevazione statistica perché camuffano quesiti impegnativi a livello emotivo e intellettuale in uno schema leggero.

didattica educazione scuola

COSA POSSIAMO FARE PER TE

Creazioni Grafiche Porro & c sas si occupa della creazione di VNG e di gamification software. In particolare possiamo:

  • Studiare con te un piano di comunicazione VNG
  • Implementare tecnologicamente un progetto di VNG psicologico
  • Integrare i VNG in un piano di prevenzione e cura
  • Portare la gamification nella tua attività.

Contattaci per fissare un appuntamento

Da oltre dieci anni la nostra azienda si occupa di web e comunicazione. Siamo a tua disposizione per illustrarti nel dettaglio i vantaggi della gamification e dei VNG.

Creazioni Grafiche Porro & c sas
Via Gazzo, 16 – Vigevano PV
Tel. 0381-344359
Email: info@graficaporro.it

Accettazione informativa privacy in conformità al GDPR

contatti-vng