gamification-editoriale

GAMIFICATION EDITORIALE

PER TESTI DI NARRATIVA O SCOLASTICI

Sempre più spesso i testi didattici o i libri per ragazzi si avvalgono di elementi multimediali.

Tali elementi possono essere filmati, tracce audio, siti web o semplici risorse grafiche aggiuntive, che fanno da contorno al testo, ne integrano i contenuti e potenziano l’efficacia educativa o ludica. In generale, l’integrazione multimediale aumenta il valore dell’opera e consente di comunicare con il lettore o con lo studente su più livelli.

ESPANDIAMO IL VALORE DEL TESTO

In questa ottica il nostro studio propone degli strumenti che possono essere abbinati ai testi per migliorare l’esperienza del lettore e conferirgli un ruolo attivo attraverso il conseguimento di obiettivi, l’ottenimento di premi, la valutazione tramite test e l’analisi del comportamento.

Più in dettaglio, un libro per ragazzi può espandersi in una storia parallela tramite VNG, o continuare online, o stimolare alla partecipazione a un gioco con i personaggi della storia per vincere un premio. Un testo didattico, invece, può intrecciarsi a una serie di lezioni virtuali corredate da test personalizzabili che consentono di mettere alla prova gli studenti.

Inoltre, l’interazione multimediale attraverso i nostri strumenti online, oltre ad elevare il coinvolgimento, può raccogliere una serie di dati che possono essere utilizzati per fini statistici o di verifica.

GUARDA IL VIDEO INTRODUTTIVO
opere-letterarie-multimediali
fumetti-trasposizione

TRASPOSIZIONE DI FUMETTI

I Visual Novel Games sono il mezzo ideale per trasporre opere grafiche e fumettistiche.

Basandosi sui personaggi e gli ambienti dei fumetti è possibile creare delle storie che sono più di un fumetto e più di un cartone animato, in quanto l’utente può interagire con gli eroi che ha sempre amato.

Con la creazione di bivi narrativi è inoltre possibile esplorare finali diversi e cambiare l’andamento della storia.

Studiato per chi ha difficoltà di apprendimento

La gamification in campo editoriale e in particolare i Visual Novel Games possono aiutare chi ha difficoltà di apprendimento.

Grazie al gioco e ai contenuti grafici migliora l’apprendimento per chi soffre di disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Leggi di più
gamification-per-l'apprendimento

Contattaci per fissare un appuntamento

Da oltre dieci anni la nostra azienda si occupa di web e comunicazione. Siamo a tua disposizione per illustrarti nel dettaglio i vantaggi della gamification e dei VNG.

Creazioni Grafiche Porro & c sas
Via Gazzo, 16 – Vigevano PV
Tel. 0381-344359
Email: info@graficaporro.it

Accettazione informativa privacy in conformità al GDPR

contatti-vng